Il Blog di fd training team

Inbound marketing
12 Lug 2017

Inbound Marketing: fa al caso tuo? quando funziona?

Rieccomi a scrivere su un tema specifico visto l’interesse suscitato dal precedente post ” Inbound Marketing : può aiutarti a sviluppare il tuo business?” e anche perché resto convinto che sia un’attività che può far risparmiare molto denaro a chi ha bisogno di nuovi contatti o, ancor meglio, di nuovi clienti.

Probabilmente, se sei un Libero Professionista o guidi una Micro Impresa, stai pensando che acquisire nuovi contatti non è facile e che servono anche cospicui investimenti… è così?

Anche se fosse e non è detto che lo sia, la domanda che dobbiamo porci è, come posso raggiungere il maggior numero di potenziali clienti, investendo il meno possibile?

Bene, sappi che l’inbound marketing è certamente una delle opzioni che puoi prendere in considerazione, perché si basa su un principio alquanto interessante: anziché pagare per trovare nuovi contatti, fa sì che siano i tuoi potenziali clienti ad interessarsi a te.

L’ inbound marketing è infatti l’attività che può consentirti di catturare l’attenzione dei tuoi potenziali clienti, attraendoli verso un tuo Blog o Sito Web, grazie alla creazioni di contenuti che risultino per loro di grande interesse.

L’ inbound marketing può essere quindi un sistema efficace per ricevere nuovi contatti, con costi sensibilmente più bassi di quelli che dovresti sostenere per attivare campagne pubblicitarie su Google o su Facebook la cui unica garanzia è garantirti di portare un certo numero di visitatori al tuo sito web/blog... ma attento… questo non include alcuna garanzia sul fatto che una certa percentuali di questi visitatori, diventino contatti…

Ci sei?

Quali sono gli elementi attraverso i quali l’ inbound marketing può aiutare lo sviluppo del tuo business?

Essere un Esperto

Pensi di poterti porre come uno dei migliori nel tuo settore, un vero esperto in ciò che fai?

Se la risposta è sì, puoi usare questo elemento a tuo vantaggio, comunicando ai tuoi potenziali clienti come puoi fornirgli valore, benefici e vantaggi anziché comunicare cercando di vendergli qualcosa.

In sostanza, si tratta di condividere la tua conoscenza, il tuo know how, per fornire ai tuoi potenziali clienti una visione più ampia sulle tue abilità,sulle tue competenze, ponendoti come un esperto o, ancor meglio, come una vera autorità del settore/mercato.

 

Spesso i professionisti e i piccoli imprenditori si preoccupano di cosa potrebbe accadere condividendo informazioni importanti… senza aver mai verificato però quali ritorni potrebbe generare quella preziosa condivisione di informazioni!

Sotto questo punto di vista, un blog è certamente lo strumento ideale perché ti permette di comunicare il tuo valore attraverso i contenuti che sarai in grado di creare.

Quando questo accade, nel tempo, ti ritroverai ad avere alcuni lettori che, nel momento in cui avranno bisogno dei tuoi prodotti/servizi/soluzioni/realizzazioni, ti cercheranno spontaneamente perché hai già dimostrato loro di essere un vero esperto.

Ti è chiaro il principio?

Ottenere Credibilità e trasmettere Fiducia

L’era degli slogan è finita da tempo. Le persone vogliono conoscere la storia dei professionisti e delle imprese cui si rivolgono, vogliono anche sapere il perché esisti o esiste la tua impresa (la tua mission… la tua vision…).

Ti parlo di un tipo di fiducia che permette di arrivare a dialogare con i potenziali clienti partendo dal blog, dal sito, dai profili personali e/o aziendali sui social media… e che si costruisce risultando originali o interessanti, offrendo un valore in cambio di dati e informazioni sul tuo potenziale cliente. Questa interazione è un passaggio chiave dell’inbound marketing.

 

[ Scarica Subito l’e-book gratuito: “5 step per creare un Efficace Sistema di Web Marketing” ]

 

Condividere Esperienze

Poche cose sono più efficaci della condivisione di un accadimento e della narrazione della storia di come hai risolto, passo dopo passo, una specifica situazione.

Pensa ai personaggi o alle aziende che hanno ottenuto successo dal nulla negli ultimi anni… ripeto non a professionisti o aziende storiche… pensa a chi è oggi sulla cresta dell’onda e non esisteva nemmeno sino a 5 anni fa… verifica quanto lavoro hanno fatto in termini di divulgazione di informazioni e contenuti di valore!

Posso farti anche un esempio personale…

Penso alle centinaia di professionisti e imprenditori che hanno partecipato al mio Corso su atteggiamento mentale, sistema professionale e tecniche di vendita, il “Sales Leadership”. Partecipanti ottenuti non grazie a pubblicità massiva o telefonate a freddo ma ad un blog (Leader della Vendita) nato meno di 3 anni fa e, sopratutto, grazie ai contenuti di valore nello stesso da me proposti.

Nel blog emerge la mia competenza ma anche la mia storia, il grande impegno che mi ha consentito di ottenere risultati importanti, i successi che ho conseguito partendo da zero sino a diventare prima manager (sales & marketing) in varie multinazionali e poi imprenditore. Emergono anche le esperienze maturate, tutt’altro che facili, da cui sono passato per raggiungere i miei traguardi.

Ci sei? 

Anche grazie a questo ci sono oggi Professionisti e Imprenditori che desiderano connettersi e dialogare con me sia sul blog che attraverso i miei profili social.
Anche grazie a questo, alcuni di loro sono “attratti” dall’idea di conoscermi partecipando ad un mio corso o richiedendo una mia consulenza.

E’ molto plausibile che tutto questo accada, non trovi?

Hai ora le idee più chiare su come l’ inbound marketing può far crescere anche il tuo business, investendo tempo più che denaro?

L’ inbound marketing non è un’attività particolarmente complicata ma nemmeno una sciocchezza. Dovrai integrare al tuo sito un blog o crearne uno dedicato o usare piattaforme di terzi su cui postare i tuoi contenuti, è anche necessario che tu comprenda i principi della SEO per capire come posizionarti e renderti visibile sui motori di ricerca e dovrai anche impostare un efficace sistema di newslettering che, comunque, potresti anche automatizzare…

Come detto, in questo ambito serve investire un po’ del tuo tempio più che i tuoi soldi, per far conoscere te stesso, la tua competenza/esperienza, i benefici specifici derivanti dall’utilizzo dei tuoi prodotti/servizi/soluzioni o dal chiedere tue particolari realizzazioni. Far conoscere tutto questo, grazie alla creazione di contenuti di reale valore per i tuoi potenziali clienti.

Per approfondire ulteriormenteclicca qui >>

Fabrizio Diluca

Fabrizio Diluca LinkedinFabrizio Diluca Twitterfacebook-fabrizio-diluca