Il Blog di fd training team

sito web
12 Apr 2018

Non funziona? Ecco cosa non ti è ancora chiaro sul tuo Sito Web!

Va detto subito che oggi, la maggior parte dei Professionisti, dei Titolari di Studi Professionali e degli Imprenditori che guidano Micro Imprese, ha ormai accettato il fatto che il sito web possa risultare fondamentale per lo sviluppo delle loro attività.

Avere un’efficace presenza online può, infatti, livellare le differenze percepite rispetto ai principali concorrenti e può consentire di mostrare le proprie competenze/abilità/conoscenze/esperienze per attirare clienti di più elevata qualità.

Quelli che hanno compreso questi concetti, sanno bene che oggi, un sito Web non può più essere solo una sorta di opuscolo, brochure o vetrina online.

Tuttavia, manca ancora troppo spesso la cognizione che un sito web non può più essere nemmeno qualcosa di passivo. Un sito web necessita di attenzione, per risultare sempre efficace.

Parlo di risultati perché, da imprenditore, a me interessano i risultati non i tecnicismi da smanettoni o le pippe mentali da social media qualcosa… chiaro?

È importante quindi capire che cosa dovrebbe sapere ogni professionista o piccolo imprenditore sul proprio sito web affinché la sua presenza on line produca risultati.

Avere un pessimo sito Web è peggio che non averne alcuno

Spesso Professionisti, Titolari di Studi Professionali e Imprenditori che guidano Micro Imprese indossano molti cappelli e ci sono quindi momenti in cui non riescono a prestare la loro piena attenzione ad ogni aspetto della loro attività. Tra gli elementi che vengono più spesso “abbandonati”, vi è proprio il sito web.

Questo è ovviamente un grosso problema, visto che, abbiamo tutti chiaro che il sito Web può svolgere un ruolo così cruciale nella generazione di contatti e nell’acquisizione di nuovi clienti.

Detto ciò, sia da imprenditore che da consulente in ambito strategie marketing, posso affermare che ci sono alcuni elementi chiave che fanno la differenza in ogni sito web:
  • Chiarezza

Ti è mai capitato di visitare un sito web è non capire immediatamente chi hai di fronte esattamente o cosa fanno?

Ecco, questo è già un grosso problema, poiché il navigatore medio ha un’attenzione molto limitata, ti dedica poco tempo per decidere se navigare o abbandonare e poca voglia di sbattersi per comprendere ciò che non è immediatamente chiaro e comprensibile.

Tutto deve essere quindi immediatamente chiaro e definito già nella homepage.

  • Navigazione intuitiva

Devi semplificare al massimo la possibilità di esplorazione per i visitatori del tuo sito web. Devono trovare ciò che cercano o gli interessa con il minor numero di clic possibile, anche senza effettuare una specifica ricerca.

In ogni caso, devi aver chiaro che, se il tuo visitatore effettua comunque una ricerca e non riesce a trovare ciò che desidera, lascerà immediatamente il tuo sito web.

  • Velocità

Il tuo sito web deve caricare qualsiasi pagina molto velocemente soprattutto da smartphone. Se il tuo potenziale cliente non riesce ad accedere a qualsiasi pagina in 3-4 secondi… ti abbandonerà.

  • Informazioni di contatto

Devi aver chiaro che ci sono ancora molte persone che vogliono semplicemente avere a disposizione un numero di telefono o un indirizzo e-mail. Non limitare quindi tutto ad un form contatti solo perché è un sito web. E’ un grave errore!

  • Dati, Cookie e Privacy

L’assenza di tutti i dati (esatta ragione sociale, partita iva, rea, indirizzo, recapiti telefonici, …) e delle apposite pagine su cookie e privacy, non solo ti mettono di fronte a seri rischi a livello legale ma fanno anche “scappare” dal tuo sito web i tuoi potenziali clienti. Nessuno decide di contattare qualcuno di cui non si fida!

  • Referenze e testimonianze

Sapere con chi hai già lavorato e, ancor meglio, conoscere la loro opinione ha più peso di quanto tu possa immaginare.

  • Call to Action

Il tuo sito web deve essere pensato come un percorso che guida il tuo cliente a trovare ciò che cerca ma anche a fare ciò che tu desideri.

Ogni singola pagina deve avere quindi un chiaro invito all’azione sia esso “Scarica subito…” o “Contattaci ora…” piuttosto che “Per approfondire …”

Ottimizzazione SEO

Assicurati che il tuo sito web sia ottimizzato per essere facilmente identificato e correttamente posizionato dai motori di ricerca.

I siti web per essere efficaci, non devono essere solo “belli” devono essere anzitutto utili e in-formativi ma sarà comunque difficile aumentare il traffico se il tuo sito non è ottimizzato. Il tuo sito web non può aiutarti a sviluppare il tuo business se nessuno lo trova…

Devi aver chiaro quali sono le tue parole chiave, ovvero le chiavi di ricerca del tuo potenziale cliente, perché questo deve condizionare i testi, i titoli, gli URL, la meta descrizione ed i tag delle immagini di ogni singola pagina del tuo sito web.

Contenuti

Il tuo sito web non deve mai diventare vecchio o obsoleto e il modo migliore per evitarlo è continuare ad aggiungere nuovi contenuti. L’elemento più efficace di cui puoi dotare il tuo sito web è quindi un blog.

Articoli, immagini, video, infografiche, e-book, report, … ognuno di questi elementi può influenzare la classifica di gradimento di Google.

Pubblicare con un minimo di frequenza e pubblicare contenuti di qualità (percepiti quindi come di elevato valore dai tuoi potenziali clienti) rende più interessante il tuo sito web. Questo lo indicizza maggiormente perché diventa più interessante non solo per i tuoi potenziali clienti ma anche per i motori di ricerca.

Ogni singolo post infatti, diventa un’opportunità per espandere l’utilizzo di parole chiave e per intercettare più chiavi di ricerca del tuo potenziale cliente.

I contenuti posizionano meglio te stesso o la tua impresa perché ti fanno percepire come un’autorità, cioè mostrano e dimostrano la tua competenza e/o la tua esperienza.

I potenziali clienti, in qualsiasi settore, sono fortemente attratti dalle authority.

Inoltre, l’aggiunta di nuovi contenuti ti aiuta a mantenere il tuo pubblico di riferimento “agganciato”. Se crei in modo coerente contenuti interessanti per i tuoi clienti passati, presenti e futuri, aumenti il tuo impatto online e crei maggior consenso e fiducia nei tuoi confronti.

Il sito web funziona se rispetta determinati elementi. Professionisti, Titolari di Studi Professionali e Imprenditori che guidano Micro Imprese, non possono oggi, permettersi di avere un sito web che non funziona.

Il sito web è lo strumento nodale, il cuore pulsante intorno al quale, costruire qualsiasi sistema di web marketing che produca costantemente contatti e risultati utili allo sviluppo della tua attività.

Questo è un post introduttivo, ti invito quindi ad approfondire subito il tema leggendo “Perchè il tuo sito web non genera contatti” o a migliorare le tue conoscenze, partecipando al corso “Innovative Web Marketing

Fabrizio Diluca

Fabrizio Diluca Linkedin  Fabrizio Diluca Twitter  facebook-fabrizio-diluca